PNEUMATICI INVERNALI: NORMATIVA E CONSIGLI.

gomme_tit2

NORMATIVA

indexE’ previsto per il 15 novembre prossimo, l’inizio dell’obbligo di montare pneumatici invernali, siano essi del tipo M+S o invernali. Dal 15 ottobre, però, si entra nel periodo di tolleranza, 30 giorni nei quali si potrà provvedere a sostituire le coperture della propria auto, senza incorrere in sanzioni. Uguale tolleranza sarà, poi, riconosciuta al momento dello smontaggio (fino al 15 maggio), per tornare alle gomme estive, a meno che non si abbiano gomme M+S con indice di velocità uguale o superiore a quello prescritto per le coperture standard. Resta sempre valida la considerazione che una gomma invernale dedicata non assicurerà le prestazioni di un’estiva al di fuori del range di temperatura per il quale sono state pensate, portando anche una rapida usura. Pertanto, meglio osservare le prescrizioni e impiegare le gomme invernali solo nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile.

CONSIGLI

NON SOLO QUANDO NEVICA

“Tanto la uso solo in città”. “Quest’anno nevicherà poco”. “Io vado piano”… Ecco i luoghi comuni più ricorrenti per non montare pneumatici invernali. Ma sono in pochissimi a sapere che, dai 7°C di temperatura in giù, anche il migliore pneumatico estivo perde gradualmente le sue doti di aderenza, compromettendo stabilità, efficacia nel controllo e comportamento in frenata.
     

1 – AFFRONTARE L’INVERNO SENZA LE CATENE

PNEUMATICI INVERNALI: NORMATIVA E CONSIGLI.Gli pneumatici invernali, montati in autunno, consentono di guidare serenamente con ogni condizione atmosferica, senza bisogno di montare le catene e mantenendo un controllo perfetto in caso di pioggia e neve.

     

2 – MESCOLE SPECIALI GARANTISCONO LA SICUREZZA

PNEUMATICI INVERNALI: NORMATIVA E CONSIGLI.Gli pneumatici invernali, realizzati con mescole speciali di ultima generazione ideali per l’impiego a basse temperature, hanno un battistrada dal disegno specifico, pensato per ridurre il fenomeno dell’aquaplaning.

     

3 – BATTISTRADA CHE MIGLIORA LA TRAZIONE SU NEVE

PNEUMATICI INVERNALI: NORMATIVA E CONSIGLI.Il disegno specifico del battistrada consente di ridurre lo spazio di frenata in maniera consistente: -10% su pioggia alle basse temperature e -20% su neve rispetto ai pneumatici estivi.

     

4 – COME RICONOSCERE I WINTER TYRES

PNEUMATICI INVERNALI: NORMATIVA E CONSIGLI.I piloti e gli addetti ai lavori li chiamano pneumatici invernali, in inglese “winter tyres”. Sono facilmente riconoscibili perché sul fianco del pneumatico hanno la sigla M+S (Mud&Snow, cioè Fango&Neve) e il simbolo di una montagna col tipico fiocco di neve.